> Grillo, l'autista, la cognata e l'ingegnere ... >

venerdì 8 marzo 2013

Grillo, l'autista, la cognata e l'ingegnere ...



walter-espresso.jpg


Da qualche giorno circola la "bomba" de l'Espresso su 13 presunte società aperte dall'autista di Beppe Grillo, Walter Vezzali, e dalla cognata del leader del M5S (per capirne di più, qui l'articolo in questione), in Costa Rica ... beh, ecco la risposta arrivata direttamente dal blog di Beppe Grillo che spero metta definitivamente a tacere le balle inventate dalla stampa per screditare il M5S :


Dall'intervista a Walter Vezzoli sul Fatto Quotidiano di oggi: "Una premessa: l'articolo parla di un resort che non esiste e che non doveva neppure esistere. Il mio sogno era quello di creare 30 abitazioni autosufficienti dal punto di vista energetico, con depuratori che riciclassero l'acqua piovana, pannelli solari. Le pale eoliche. Un sogno. Solo che non ho mai trovato gli investimenti e quindi il villaggio è rimasto sulle scartoffie di società aperte e chiuse. I giornali oggi mi indicano come l'uomo delle società anonime all'estero, ma io all'estero vivevo. In Costa Rica è cresciuto mio figlio, io ero il proprietario di una discoteca: dove avrei dovuto registrare le società? A parte che non ho un centesimo, ma non c'era niente da scudare. Perché lì lavoravo e avevo progetti. Beppe Grillo? Non é mai stato in Costa Rica. Investimenti di Grillo? Ma di cosa stiamo parlando? Vedrò cosa fare, se ci sono gli estremi di una querela. Ma il resort di cui parla l'Espresso non esiste, non è mai esistito. Io andai a vedere 30 ettari di terreno e nelle mie intenzioni 15 dovevano essere edificati. Ma non ho comprato neanche un metro.
"Armonia Parvin", quella che viene additata come una fantomatica società e forse riconducibile a Grillo era un negozio di prodotti biologici di 20 metri quadri, poi chiuso perchè non produceva guadagni. Parvin è il nome della moglie di Grillo, ma la titolare del negozio era appunto la sorella di Parvin. Poteva semplicemente piacerle il nome."


Altra precisazione, così giusto per la cronaca:

Tip per i giornalisti de l'Espresso: consultare Wikipedia e scoprire che per società anonima (Sociedad Anónima, abbreviazione: S.A.), in Costa Rica e in quasi tutti i Paesi del mondo in cui si parla spagnolo, si intende quella che in italiano viene comunemente denominata Società per Azioni.


E dopo la figuraccia del Corriere della Sera, sputtanato dal giornalista del Time su quel titolo "fuori contesto" sulla violenza nelle piazze (mai) invocata da Grillo, adesso arriva quest'altro attacco ... vuoi vedere che non aveva tutti i torti a dire che i media sono pagati per sputtanarlo?


Aggiornamento: (ADNKronos) la Costa Rica non e' paradiso fiscale gia' dal 2011". E' quanto sottolinea Beppe Grillo in un tweet con cui pubblica l'elenco dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) sul tema. Tra le localita' nella lista dell'Ocse non figura, appunto, il Costa Rica. (Qui l'elEnco OCSE dei Paesi con gli standard fiscali riconosciuti dall'organismo internazionale in cui compare la Costa Rica insieme agli altri stati come l'Italia).




 

3 commenti:

>