> Cina, mendicanti in gabbia come allo zoo! >

sabato 22 dicembre 2012

Cina, mendicanti in gabbia come allo zoo!




Caged: Visitors to the town fair in Nanchang, Jiangxi province walk past beggars in cages where they have been forced to stay so as not to spoil the experience for tourists

zoo-uomini-cina-02

zoo-uomini-cina-03

La festa è sacra, dunque non va turbata o rovinata in alcun modo, neppure con la poco edificante presenza dei mendicanti in strada. Devono pensarla così a Nanchang, città del sud est della Cina, dove in occasione della festività religiosa locale i mendicanti vengono chiusi in apposite gabbie, come se fossero animali allo zoo. Le gabbie si trovano proprio in strada, dove i visitatori passeggiano, senza curarsi troppo di loro.
A chi solitamente chiede l'elemosina, vengono offerti cibo e acqua, attraverso le sbarre, in ciotole o secchi di plastica.
(fonte)


In gabbia come allo zoo per non disturbare i turisti!!! Queste sono le immagini scioccanti in cui mi sono imbattuto oggi (che circolano ormai da qualche tempo sul web), e che arrivano da una piccola cittadina del sud-est della Cina.

Il fenomeno dell'accattonaggio nella città di Nanchang, spiegano le autorità, è diventato talmente diffuso da spingerli, nel periodo della feste religiosa, a rinchiudere i mendicanti in queste piccole gabbie dove non è possibile neanche stare in piedi, ma nonostante questo gli organizzatori della festa dichiarano che "i mendicanti stanno bene nelle gabbie. La gente consegna loro cibo e acqua. In un certo senso per loro e' meglio stare li' piuttosto che cercare un posto in strada, magari nel traffico" ... 

L'unica alternativa per i mendicanti di non finire in gabbia è di venire banditi ed andarsene!








visto su questa pagina Facebook.

Qui sul Daily Mail





 

Nessun commento:

>