> Quanto sono belle le Olimpiadi, sopratutto se per ogni medaglia d'oro l'Italia sborsa 140 mila euro! >

martedì 31 luglio 2012

Quanto sono belle le Olimpiadi, sopratutto se per ogni medaglia d'oro l'Italia sborsa 140 mila euro!



 
L'oro olimpico e azzurro vale centoquarantamila euro. L'argento 75 mila e il bronzo 50 mila. Quotazioni datate, diffuse a suo tempo dal Coni, ma da queste parti ci si stupisce ancora e si fanno i confronti, maliziosi, con i premi del comitato olimpico inglese, che al suo campione d'oro non dà proprio niente. Si porta a casa la medaglia e l'appende nella vetrinetta del salone, ma il suo conto corrente non cresce, non viene alimentato.

Ovvio che si faccia dell'ironia, che si tiri in ballo la crisi europea, lo spread, la disoccupazione, i privilegi, la situazione italiana. In Italia c'è chi si mette a fare i conti e butta lì una semplice operazione aritmetica: metti caso che l'Italia olimpica raggiunga il medesimo risultato di Pechino, 7 medaglie d'oro, il Coni spenderebbe 980 mila euro.

Domanda anche qui scontata: è giusto?
(Dagospia)


Non lo sò, ve lo chiedo anche io a voi, è giusto? e se poi vi aggiungo che ad esempio la nazionale tedesca versa "appena"  16 mila euro, o gli USA ne sborsano 19 mila per ogni medaglia d'oro (quella Inglese, come detto sopra, zero, niente) ... vi sembra ancora giusto?

Poi certo, c'è chi sta "peggio" di noi, prendi la Georgia che addirittura (sempre secondo Dagospia) ne sborsa 750 mila o la Malesia che ne sgancia 500 mila ... ma sinceramente penso di più ai già tartassati Italiani ... sai com'è, siamo solo la nazione con la pressione fiscale più alta al mondo , con la "casta" peggiore al mondo ... ci mancava solo buttare soldi pubblici per premiare i nostri Olimpionici ...


Per fare un esempio, a Pechino 2008 l'Italia ha raccolto 8 Ori , 9 Argenti, e 10 Bronzi ... tutto alla modica cifra di 2.295.000,00 euro ... W LE OLIMPIADI!





 

16 commenti:

>