> La "casta" delle Radio politiche ... 60 milioni di euro di finanziamenti pubblici! >

venerdì 25 maggio 2012

La "casta" delle Radio politiche ... 60 milioni di euro di finanziamenti pubblici!



Dal 2004 al 2009 i contribuenti italiani hanno versato nelle casse di sei radio “di partito” circa 60 milioni di euro. In cima al podio, tra i fortunati vincitori della lotteria (sempre gli stessi) c’è Radio Radicale, voce della lista di “Marco Pannella”. Oltre alle decine di milioni erogati per un servizio di diretta parlamentare che fa pure la Rai, riceverà anche quest’anno più di 4 milioni di euro.

(..) A seguire troviamo Ecoradio, un’invenzione dei Verdi di Pecoraro Scanio (..) I verdi si sfaldano, non così la scatola da soldi che passa a tal Marco Lamonica, proprietario di Ecomedia Spa (..) In sei anni Ecomedia Spa ha portato a casa ben 18 milioni e 445 mila euro

(..) Ottima performance anche per Radio Città Futura di Roma. L’ex emittente della sinistra (..) I rimborsi sono lievitati dai 366 mila euro del 2004 ai 2 milioni e 182 mila euro nel 2009. Tutto reso possibile dalle firme pesanti date a suo tempo da due nomi grossi del Pd, Goffredo Bettini e Nicola Zingaretti.

(..) A metà classifica, con 496 mila euro, troviamo Radio Veneto 1 di Treviso di proprietà di Tr.ad Sas di tal Roberto Ghizzo, rappresentante del movimento “Liga fronte veneto nord-est Europa” (..) Quasi lo stesso importo prende Radio Galileo di Terni, gestita dall’omonima cooperativa, che si è dichiarata "organo" di “Cittaperta” per gentile concessione del senatore Pd Leopoldo Di Girolamo. I contribuenti per finanziare questi famosissimi movimenti politici hanno già staccato un assegno rispettivamente di 3 milioni 227 mila euro e 2 milioni 412 mila euro.

(..) L’ultima ruota del carro è Radiondaverde di Cremona diventata organo del movimento “A viva voce” grazie alle firme dei deputati ulivisti Lucia Codurelli e Daniele Marantelli. Per il 2009 prenderà 170 mila euro (..) negli anni ha fruttato un gruzzoletto di quasi un milione di euro. (Corriere della Sera)


Sempre per la serie (citaz. di Beppe Grillo) "Se noi pagassimo il doppio di finanziamenti pubblici, questi ruberebbero il doppio" ...




 

Nessun commento:

>