> Un nuovo referendum per abrogare i finanziamenti ai partiti? o per fotterci ancora? >

martedì 20 marzo 2012

Un nuovo referendum per abrogare i finanziamenti ai partiti? o per fotterci ancora?



L'Italia dei valori ha intenzione di lanciare un referendum per abrogare i finanziamenti ai partiti. Lo hanno annunciato il portavoce Leoluca Orlando e i capigruppo Massimo Donadi e Felice Belisario in una conferenza stampa. Il quesito referendario, che «verrà presentato la prossima settimana», ha l'obiettivo di abrogare l'attuale legge sul finanziamento pubblico dei partiti. L'Idv non sembra particolarmente fiduciosa su una riforma immediata, così ha deciso di ricorrere al referendum. (Lettera43)

Sarebbe ora, direi ... anche se voglio solo ricordare che già nell'aprile del 1993, ben 31.225.867 (31 MILIONI) di Italiani (pari al 90,30% dei votanti) votarono per ABROGARE il finanziamento pubblico ai partiti ... volere popolare che fu aggirato appena pochi mesi dopo, dicembre 1993, quando il Parlamento Italiano (quello che io amo chiamare con piena ragione, "la latrina") modificò una legge, trasformando i "finanziamenti pubblici ai partiti" in “contributi per le spese elettorali”, in modo da portare subito nelle tasche dei partiti 47 milioni di euro ... cifra che negli anni è vertiginosamente salita (grazie a continui ritocchi di leggi) fino a raggiungere i circa 500 milioni di euro per legislatura che intascano attualmente (cifra che viene erogata a prescindere se la legislatura venga completata e anche a partiti ormai estinti, vedi ad esempio l' Udeur di Mastella o il recente caso della Margherita, che continua ad intascare contributi che poi si accumulano nelle varie legislature ... per capirci, i partiti che hanno preso i soldi delle elezioni 2006, intascheranno contemporaneamente i contributi delle elezioni del 2008 ect ect).

Qui sotto una tabella (aggiornata al 2008) che mostra a quanto ammontano i finanziamenti ai partiti per ogni legislatura (a questo link maggiori informazioni su come funziona il sistema dei contributi):

http://www.sconfini.eu/images/stories/attualita/economia/rimborsi_partiti_1994_2009.jpg

Rimborsi elettorali del 2008 (tabella da Sconfini.eu)

[clicca per ingrandire - da Sconfini]




Vedi anche:

- Quanto ci costano i partiti?




 

Nessun commento:

>