> In Italia è "femminicidio": ogni 3 giorni muore una donna per mano del partner! >

giovedì 23 febbraio 2012

In Italia è "femminicidio": ogni 3 giorni muore una donna per mano del partner!



LE NOSTRE INCHIESTE L'Onu: in Italia ormai è femminicidio 
Nel 2010 le donne uccise in Italia sono state 127: il 6,7 per cento in più rispetto all’anno precedente. Dati in continua crescita dal 2005 a oggi, e solo dal 2006 al 2009 le vittime sono state 439.
(..) Nei primi mesi del 2011, le statistiche parlano già di 92 donne uccise. Nella stragrande maggioranza dei casi gli assassini sono all’interno della famiglia, mariti (36 per cento), partner (18), parenti (13), ex (9), persino figli (11). Come se non bastasse, poi, «i dati sono sottostimati perché non tengono conto delle donne scomparse, dei ritrovamenti di donne senza nome o di tutti quei casi non ancora risolti a livello personale» (..) solo nel 2005 si è registrato in Italia un omicidio in famiglia ogni due giorni, e in sette casi su dieci la vittima era una donna. 
Ogni tre giorni una donna in Italia viene uccisa per mano del proprio partner. Secondo i dati della Polizia e dell’Istat una donna su 4, nell’arco della vita, subisce violenza, e negli ultimi nove anni, ha stabilito un rapporto dell’Eurispes, «il fenomeno è aumentato del 300 per cento». (Io Donna- Corriere.it)

Questi i dati allucinanti dell'escalation di violenze contro le donne ... un numero di vittime tale da spingere l'Onu a parlare di "femminicidio" nella civile e moderna Italia ...




 

1 commento:

>