> Taglio al numero dei parlamentari? Si, un giorno … forse! >

mercoledì 28 dicembre 2011

Taglio al numero dei parlamentari? Si, un giorno … forse!



image

Al Senato sono state approvate due mozioni, una della Lega e l'altra del Pd, sulla questione della riduzione dei parlamentari. La prima stabilisce l'urgenza di procedere con il taglio di onorevoli e senatori, mentre la seconda ne indica la tempistica: solo dopo la ridefinizione del bicameralismo perfetto.
In questo modo, i tempi non solo si allungano ma non sono affatto definiti. Qualora non si raggiungesse un accordo sulla composizione e funzione delle due Camere, non si arriverebbe mai nemmeno alla discussione del taglio dei parlamentari.

 

E come spiegano quelli de l’Espresso, si è vero che siamo la seconda nazione Europea per numero assoluto di parlamentari (vedi tabella sopra), ma è anche vero che se prendiamo (dati forniti da un'analisi comparata del Senato sul numero di parlamentari nei paesi europei) in considerazione il numero di parlamentari per il numero di abitanti, l’Italia si attesta al 22° posto su 27 nazioni (vedi sotto) …

 

image

E qui con sta classe politica che ci ritroviamo, c’è il serio rischio che questi invece di diminuire il numero di parlamentari, li aumenteranno (tanto gli mancherebbe il coraggio) …





 

Nessun commento:

>