> Un altra denuncia per il Vaticano: “ha coperto i preti pedofili” >

domenica 18 settembre 2011

Un altra denuncia per il Vaticano: “ha coperto i preti pedofili”



 

Dopo la denuncia per crimini contro l’umanità ora il Papa si deve preoccupare di un altro procedimento causato dalle violenze sessuali dei preti. In Belgio le associazioni delle vittime dei sacerdoti cattolici pedofili hanno querelato la Conferenza episcopale belga e la Santa Sede per aver coperto i numerosi casi di violenza verificatasi. La querela è stata presentata al tribunale di Gand.

(..) Oltre al Vaticano è stata denunciata la Conferenza episcopale belga, allo scopo di chiarire quale siano state le loro responsabilità su questo scandalo. La denuncia era stata annunciata già a luglio, ed è ora stata presentata al tribunale di Gand. Le vittime chiedono inoltre un cospicuo risarcimento in denaro per le violenze subite durante la loro infanzia ed adolescenza. La Chiesa cattolica belga si era detta disponibile a pagare, ma finora nessun accordo era stato trovato. (Giornalettismo)

Premesso che il tribunale di Gand non ha competenza su casi del genere, quindi la denuncia non ha valore giuridico, resta comunque un atto importante e lancia un messaggio forte (è la seconda denuncia in poche settimane al Papa e al Vaticano) … il silenzio è stato “rotto” … chi ha commesso o coperto atti così ignobili non deve scamparla! Va punito rendendo giustizia alle vittime!

 

 

Vedi anche:

- Papa Benedetto XVI denunciato alla Corte dell’Aja per aver “protetto i pedofili”





 

Nessun commento:

>