> Porcellum: raccolte 1.210.466 firme ... ma cambierà veramente qualcosa? >

venerdì 30 settembre 2011

Porcellum: raccolte 1.210.466 firme ... ma cambierà veramente qualcosa?



referendum-porcellum


E' "un miracolo popolare": il comitato referendario ha consegnato oggi in Cassazione 200 scatoloni contenenti 1.210.466 firme, raccolte in soli due mesi, per chiedere l'abrogazione dell'attuale legge elettorale, il cosiddetto porcellum 1. Quota ben oltre le 500mila richieste e ben oltre le 700mila considerate la soglia di sicurezza, al netto delle possibili contestazioni in Cassazione. Il presidente del comitato, Andrea Morrone, nel corso di una conferenza stampa alla Camera, festeggia per il risultato, ma ricorda che è "solo l'inizio".


(..) Il via libera della Cassazione arriverà entro il 10 dicembre, poi ci sarà il passaggio alla Corte costituzionale, che valuterà l'ammissibilità senza poter far riferimento a precedenti referendum sulla legge elettorale, quindi sarà il momento della campagna referendaria e il voto si terrebbe la prossima primavera, tra il 15 aprile e il 15 giugno, sempre che le camere non vengano sciolte anticipatamente. (Repubblica)
Un grande risultato come potete ben vedere, uno dei più "grandi" di sempre nella storia dei nostri referendum ... ma cambierà qualcosa? torneremo a poter decidere veramente i nostri deputati? I dubbi sono molti, e per capirlo basta fare una rapidissima ricerca su google. Scrivendo ad esempio "mattarellum porcellum", noterete decine di articoli contrari al tanto lodato mattarellum ... vi rimando ad esempio a questo link ("Il Mattarellum" non è migliore del "Porcellum"), uno dei tantissimi che potete trovare sulla rete, per capire meglio cosa cambierà (o non cambierà) nell'eventualità di un ritorno al "mattarellum"!




 

Nessun commento:

>