> E quando penso a loro dico "non ci lamentiamo, siamo fortunati"! >

giovedì 14 luglio 2011

E quando penso a loro dico "non ci lamentiamo, siamo fortunati"!



Somalia: Un bambino su 3 e' malnutrito
Il numero di bambini colpiti da malnutrizione, accolti e curati presso i centri di nutrizione di Save the Children nel Puntland, nel Nord della Somalia, è quasi duplicato nel corso degli ultimi sei mesi, passando dai 1.800 di gennaio agli attuali 3.500. E' quanto rende noto Save the Children, spiegando che il dato trova conferma anche nelle altre strutture della ong per la cura della malnutrizione nel resto della Somalia, a dimostrazione che la crisi alimentare diventa di giorno in giorno più grave. I campi sfollati di Bosaso nel Puntland continuano ad accogliere sfollati. La situazione altrove nel paese infatti è così drammatica che le famiglie sono disposte ad affrontare difficili e rischiosi viaggi da Mogadiscio e dal sud e centro della Somalia, per raggiungere Bosaso.
(...) Nell’Africa orientale in questo momento 9 milioni di persone stanno affrontando una terribile carestia. In Somalia la situazione è molto grave con un raddoppio – da gennaio – del numero di bambini malnutriti. Si stima che un bambino su 3 nel sud e nella Somalia centrale e quasi 1 quarto di tutti i bambini a Bosaso sia malnutrita.
Save the Children sta fornendo cibo e nutrimento a 9.000 bambini in 60 centri nutrizionali distribuiti in tutto il paese.
Il resto dell'articolo QUI.
E quando penso a quello che succede in Somalia e in quasi tutti paesi dell'Africa (come in gran parte del resto del mondo), dico "non ci lamentiamo, siamo davvero fortunati!"




 

Nessun commento:

>