> La foto di Bin Laden morto un falso? >

lunedì 2 maggio 2011

La foto di Bin Laden morto un falso?



image

A sinistra la foto originale della persona morta da cui è stato effettuato il fotomontaggio (il file 20060923-torturedosama.jpg citato sotto), al centro la foto di Bin Laden  scelta per il fotomontaggio diffuso dai media, a destra la foto tarocca.


Osama Bin Laden, il leader di Al Qaida e presunto autore dell'attentato dell' 11 settembre 2001 alle torri Gemelle a New York, sarebbe stato ucciso durante un'operazione ad Abbotabad, una cittadina di 30 mila abitanti sotto l'Himalaya, nella valle di Orash a nord di Islamabad.

Ma la notizia non trova ancora conferme ufficiali  ... molte voci contrarie, molte smentite e poche certezze ... tra le tante smentite, quella più eclatante sembra quella di PeaceReporter, secondo i quali la foto diffusa dai media sarebbe un falso:

La prima foto del cadavere di Osama mostrata da tutte le televisioni del mondo e ripresa dai principali siti di informazione e che potete vedere qui a fianco, è un falso clamoroso. Si tratta di una immagine evidentemente elaborata con un programma di editing di immagini, ripresa dal sito "unconfirmedsources". Il nome del file, peraltro, 20060923-torturedosama.jpg dovrebbe bastare a chiarire l'equivoco: si tratta di una foto del 23 settembre 2006 il cui nome è "osama torturato".

 

Aggiornamento: ormai è sicuro al 100%, la foto apparsa in mattina era un falso! La Tv Pakistana che aveva diffuso la foto, ha ammesso l'errore.

 

Grazie a Vincenzo Tanzi per la segnalazione

La foto in alto da www.italiamagazineonline.it





 

Nessun commento:

>