> Pontifex denuncia Nanni Moretti per il film “Habemus Papam” >

lunedì 18 aprile 2011

Pontifex denuncia Nanni Moretti per il film “Habemus Papam”



http://www.blogsicilia.it/wp-content/uploads/nanni-moretti-habemus-papam.jpgSinceramente non sò se piangere o ridere …
Mi riferisco alla notizia che Pontifex.it , il sito ultra cattolico, avrebbe denunciato Nanni Moretti per offesa all’onore o al prestigio del Papa, dopo l’uscita del film “Habemus Papam”.
Come riporta Giornalettismo:
Il film di Moretti ha suscitato gli strali dei Papaboys, che lo definiscono “deludente, grottesco e offensivo” e secondo cui “farlo uscire in prossimità della Pasqua è un’offesa al Cristianesimo”. La denuncia che verrà esaminata comunque a Roma, riguarda la supposta violazione dell’articolo 278 del codice penale, in combinato disposto con l’articolo 8 dei Patti Lateranensi, che punisce con la reclusione da uno a cinque anni chi offende l’onore o il prestigio del presidente della Repubblica, estendendo tale tutela anche al Papa.
“Il film non menziona mai la persona fisica del Pontefice, ma dall’insieme del racconto emerge con evidenza la parodia dell’attuale Papa e comunque il disonore alla figura del Romano Pontefice, anche nella caricaturale figura del candidato cardinale tedesco del Conclave”.
Pontifex, oltre a Moretti denuncia anche il produttore Domenico Procacci, Fabio Fazio reo di di esser stato ospitato “senza contraddittorio, abusando del servizio pubblico”, la co-produttrice Rai “nella persona del suo presidente” (quindi Garimberti)  e Luciana Littizzetto che a Che tempo che fa “sistematicamente offende la religione cattolica, e usa un linguaggio volgare e scurrile in fascia protetta senza che la Rai sia mai corsa ai ripari”.
Tralasciando l’ onorabilità del Papa, che magari affronteremo in altre occasioni (vedi Crimen sollicitationis …),  ma Pontifex? con quale coraggio riesce a denunciare qualcuno? Loro che se non insultano il malcapitato di turno, male che va dicono è il diavolo..
Riporto dal mio vecchio post “Chi denuncia Pontifex?”, giusto per far capire chi è sta gente :
- "Hitler non era pazzo e gli omosessuali sono peggio degli animali" .. parola di Monsignor Babini
- «La Comunione? Berlusconi si è separato da Veronica, può farla»
- Monsignor Giuseppe Agostino "Osceno e poco sensato dedicare una giornata all'omofobia"
- Ve la siete cercata: parola di vescovo
- Monsignor Giacomo Babini «L’omosessualità in un prete è più grave della pedofilia. Io come Vescovo sarei maggiormente comprensivo con un prete pedofilo»
- Ancora Pontifex.it: “La violenza è brutta, ma i gay e le donne provocano”
- Pontifex si difende "ogni contenuto viene letto, e valutata l'aderenza alla Dottrina, si decide di pubblicare o cestinare" e intanto insulta ancora "Come si fa a sposare Vendola? con la sua vita depravata disonora la Puglia"
- Pontifex: Andreotti uomo per bene , Saviano no.
- Ridere con Pontifex. Come t'invento il Copyright
- Pontifex invita gli atei a seguire le orme di Monicelli: “suicidatevi”
- Se ti violentano è colpa tua. Parola di emerito.
- Pontifex: “Vendola come Satana, va boicottato. Se non fosse venuto al mondo per un errore nel parto? Chissà..”




 

2 commenti:

>