> "Ladri di monete": rubati migliaia di euro a Fontana di Trevi nella totale indifferenza della Polizia Municipale >

giovedì 28 aprile 2011

"Ladri di monete": rubati migliaia di euro a Fontana di Trevi nella totale indifferenza della Polizia Municipale



Ieri guardavo "Le Iene" e un video ha attirato la mia attenzione ma soprattutto la mia indignazione!

Per chi non lo sapesse, è vecchia tradizione romana per i turisti arrivati nella capitale in visita a Fontana di Trevi, di girarsi e lanciare delle monetine nella fontana esprimendo un desiderio. Come da "prassi" i soldi raccolti nelle fontane di Roma vengono poi devoluti in benificienza alla Caritas. E' stimato approssimativamente che si raccolga circa 14mila euro a settimana dalla fontana. Un gran bel "gruzzoletto", non c'è che dire!

Ma questi soldi arrivano veramente alla Caritas?

NO! E a dimostrarlo è il servizio mandato in onda ieri sera da Le Iene, dove viene mostrato come un gruppo di brutti ceffi (abitualmente) si adopera per "ripulire" la fontana dalle migliaia di euro gettate dai turisti.

E la cosa ancora più grave e che più mi ha fatto imbufalire (da Romano, ho un occhio particolare alle truffe "romane"), è che il tutto avviene nella totale indifferenza della Polizia Municipale che sta di servizio davanti Fontana di Trevi e non muove un dito per impedire che ciò accada (minuto 2.47 del video), e quando Filippo Roma (la Iena)  si avvicina per chiedere spiegazioni ai vigili (per la cronaca, oltre che rubare i soldi, è vietato semplicemente entrare nella Fontana di Trevi), i due vigili imbarazzati rispondono "abbiamo fatto un verbale e lo facciamo uscire ... è la legge, è la legge" e quando gli chiede del perchè non intervengo "non lo sò chiedete al comando" ...

Durante il servizio viene mostrata anche una sequenza "oscura", dove uno dei complici dei "ladri di monete" si avvicina a uno dei vigili urbani presenti e gli consegna quello che sembra una busta bianca (minuto 1.40 del video) ...

Il video naturalmente si condisce di insulti, minacce ("ti gambizzo") e percosse (Filippo Roma, l'inviato delle Iene viene colpito con una gomitata, spintonato più volte e gettato dentro la fontana - minuto 3.36 del video) oltre che l'imbarazzo dei vigili urbani "beccati"!

Spero sinceramente, oltre che questi delinquenti paghino per le loro "malefatte", che i vigili urbani siano costretti a cambiare lavoro!

Ecco il servizio delle Iene sui "ladri di monete" - DIFFONDETE!

 

AGGIORNAMENTO:

Sospesi i vigili di Fontana di Trevi. “D'Artagnan” ruba i soldi e poi si ferisce




 

Nessun commento:

>