> Gaza, 18 morti che non fanno notizia! >

sabato 9 aprile 2011

Gaza, 18 morti che non fanno notizia!



Qualcuno ricorderà (ne avevo parlato qui), quando qualche settimana fa tutte le maggiori testate Italiane riportavano in primissima pagina l'attentato a Gerusalemme, un ordigno esploso vicino due pullman procurò una vittima e una trentina di feriti ... e cercai di mettere in risalto, appunto, la disparità d'informazione (nettamente in favore di Israele), dove tutte le maggiori testate sparavano in prima pagina quel fatto (grave e da condannare eh, ci mancherebbe) ma si dimenticarono, o semplicemente hanno fatto finta, l'attentato (in risposta all'ordingno dei pullman) subito dai Palestinesi il giorno successivo, dove l'esercito Israeliano sparò con i suoi carri armati. Il risultato? 4 morti (2 erano bambini) e 17 feriti ... ma in quel caso, nulla, il silenzio! Al massimo qualche trafiletto a metà pagina ...

E la storia si ripete, un trafiletto a metà pagina, sul Corriere di oggi, riporta:
Continua la stretta israeliana su Gaza: altri quattro palestinesi sono stati uccisi nella Striscia in seguito ai raid aerei dell'esercito di Tel Aviv. Le vittime delle ultime incursioni ammontano ora a 18, dall'inizio dell'offensiva partita giovedì, in risposta all'attentato rivendicato da Hamas, in cui era stato lanciato un missile anti-carro contro uno scuola-bus, con due feriti.
E se i 18 morti erano israeliani??? Sarebbe stato ugualmente lo stesso trafiletto di poche righe? A metà pagina? Visti i precedenti , non ci scommetterei molto! Come avevo detto l'altra volta ... morire in Palestina non fa notizia!


Qui sotto le prime pagine di Repubblica, Corriere e Rainews (Online) del 23 marzo 2011 (l'attentao a Gerusalemme)





Vedi anche:

ISRAELE - PALESTINA : storia della guerra "infinita" e le sue vere origini.





 

Nessun commento:

>