> Fukushima, sicura tra 6-9 mesi ... nel frattempo, buone radiazioni a tutti! >

lunedì 18 aprile 2011

Fukushima, sicura tra 6-9 mesi ... nel frattempo, buone radiazioni a tutti!



Fukushima, salgono le radiazioni "Impossibile l'entrata dei tecnici"

Ieri la Tepco annunciava che non sarebbero bastati meno di 6-9 mesi per riportare alla normalità l'impianto di Fukushima e almeno 3 mesi per ripristinare un sistema di raffreddamento efficiente nei tre reattori lesionati e nella vasca di contenimento delle barre di combustibile esaurito, ma ancora radioattivo, del reattore numero quattro.

Ma come riporta il Fatto Quotidiano:
Secondo quanto riferito oggi dall’Agenzia per la sicurezza atomica nipponica (Nisa), nel reattore n.1 è stato rilevato un livello di radioattività tra 10 e 49 millisievert per ora, mentre nel reattore n.3 sono stati riscontrati valori ancora più alti, dai 28 ai 57 millisievert/ora, contro una media in condizioni normali di 0,01 millisievert/ora. 
“In questa situazione è molto difficile per i tecnici della centrale poter svolgere il proprio lavoro dall’interno – ha spiegato il portavoce dell’Agenzia, Hidehiko Nishiyama -. In qualche modo è necessario prima abbassare il livello di radiazioni e schermarle”. 
Il livello massimo di radiazioni permesso per i tecnici al lavoro nella centrale in avaria è di 250 millisievert, un limite che nel caso del locale del reattore n.3 verrebbe superato in circa quattro ore e mezzo.
Quindi per farla breve il succo è questo: "state tranquilli! è tutto sotto controllo, ma nell'attesa ... buone radiazioni a tutti!!!!!"

E non credo proprio che la ridicola somma (8000 euro a famiglia) stanziati dalla Tepco sarà sufficiente a far dimenticare il dramma di Fukushima!




 

Nessun commento:

>