> Parla con me: la Rai censura ‘Il Caimano’. Ecco la scena censurata e il film intero! (video) >

giovedì 10 febbraio 2011

Parla con me: la Rai censura ‘Il Caimano’. Ecco la scena censurata e il film intero! (video)



image Scena tratta dal film “ Il Caimano”

Ancora censura nella tv di stato!

Questa sera a Parla con me, il programma di Rai Tre di Serena Dandini, doveva andare in onda la sequenza finale del film Il caimano di Nanni Moretti, ma il vice direttore generale della Rai, Antonio Marano, ha chiesto di Nanni Moretti - "Il caimano"tagliare” la scena in questione (dove Moretti, che interpreta il Caimano, e quindi verosimilmente Silvio Berlusconi, viene processato con rito immediato e condannato a 7 anni di reclusione), minacciando nel caso fosse comunque mandata in onda, la svalutazione del prodotto e quindi il divieto di trasmetterlo in futuro su qualsiasi rete Rai. 

Nella scena in questione, a fine processo ,il caimano, intervistato auspica una rivolta del popolo contro la “deriva giudiziaria”. Il film si chiude con un piccolo gruppo di manifestanti che lancia una molotov e altri oggetti contro i magistrati.

La richiesta di Marano (di tagliare la scena) non è andata giù ne a Moretti ne alla Dandini,che hanno fatto sapere di non essere d’accordo sulla censura. Quindi niente “caimano” a Parla con me.

Rai Tre nei giorni scorsi, attraverso il direttore Paolo Ruffini, si era detta disponibile a mandare il onda in prima serata il film per intero, ma la Rai replicò che l’avrebbe  mandato in onda Rai Uno (che a sua volta avrebbe fatto richiesta di mandare in onda il film). Il direttore fa sapere di essere ancora disponibile a trasmettere il film …

Ma ho come l’impressione che difficilmente riusciremo a vedere il film sulla Rai!

 

A questo link trovate il film ‘INTERO’.

Buona visione ;)

 





 

Nessun commento:

>