> La "cupola" fallisce. La marea nera tocca le coste della Louisiana >

domenica 9 maggio 2010

La "cupola" fallisce. La marea nera tocca le coste della Louisiana



E' stato un fallimento! la cupola ha fallito, come spiega un manager di Bp, Doug Suttles, " la bassa temperatura dell’acqua, il sale marino e gas hanno creato dei cristalli (idrati) simili a quelli del ghiaccio che hanno rapidamente intasato la sommità della cupola, il lato cioè da cui deve partire la conduttura per convogliare il greggio su una nave d’appoggio. «Non dico che l’operazione sia fallita - ha detto Suttles -, posso dire che quel che abbiamo cercato di fare la scorsa notte non ha funzionato perchè questi idrati hanno intasato la cima della cupola. Avevamo previsto che gli idrati avrebbero creato problemi, ma non di simili dimensioni e così in fretta» ".

La cupola è stata rimossa e poi collocata 200 mt sopra il punto della fuoriuscita di petrolio .. sperando in un'idea che possa salvare la situazione.

E il peggio deve ancora arrivare, la mare nera ha ormai raggiunto le coste della Louisiana e negli USA è stato dichiarato «catastrofe nazionale».

Mi chiedo sinceramente cosa ci faremo con il risarcimento (economico) della Bp davanti ad una catastrofe ambientale del genere e tutti i danni che porterà con se ... e chissà quante decine di anni serviranno per riportare la zona ad una situazione normale ...

GUARDA IL VIDEO 




LE IMMAGINI DELLA MAREA NERA







foto da Repubblica.it




 

Nessun commento:

>